Presentazione
A mano a mano
La cooperativa sociale A mano a mano s.c.s. ETS, di recente costituzione (31.08.2018), nasce e si sviluppa come cooperativa di tipo B con l’obbiettivo espresso di creare opportunità di lavoro per persone svantaggiate e disabili (L. 381/1991 – L. 68/99).
Obiettivo
L’obiettivo principale, infatti, consiste nel recupero e nell’inserimento o nel reinserimento sociale e lavorativo, attraverso la concreta partecipazione ad attività lavorative, di persone svantaggiate o in condizioni di emarginazione, di povertà o disabilità, tendendo ad elevare la loro capacità lavorativa e professionalità al fine di un loro successivo inserimento o reinserimento in ambiti lavorativi ordinari.
Lo scopo
Lo scopo è di particolare rilevanza pubblica con l’occupazione nel mercato del lavoro delle fasce deboli, estendendo con sempre maggior vigore l’area dell’offerta del lavoro verso persone emarginate e in gravi difficoltà.
Nella cooperativa, ad eccezione dei soci fondatori normodotati, delle impiegate amministrative e degli educatori, sono e vengono inserite ed occupate persone svantaggiate (L. 381/1991 – L. 68/1999).
I valori
La cooperativa nel perseguimento della missione si ispira ai seguenti valori:
– inserire persone che sono in possesso di un certificato di svantaggio e che difficilmente riuscirebbero ad inserirsi nel mondo del lavoro; in tal modo cerchiamo di ridare dignità e autonomia a persone che magari l’hanno persa;
– la scelta di priorità verso le persone più deboli ed emarginate, per costruire opportunità di reinserimento lavorativo, che raggiungano i bisogni più scoperti della società, favorendo la promozione integrale delle persone, nel rispetto dei tempi di crescita, delle culture e dei luoghi.
INsuperABILI
Il progetto della cooperativa è stato chiamato “INsuperABILI” ed è rivolto a persone in condizioni di particolare disagio sociale, segnalati e certificati dai servizi pubblici competenti.
Il progetto si caratterizza in questo modo:
• ogni persona inizia il proprio percorso dopo un invio da parte di servizi sociali, servizi specialistici (CPS, AEOH, Sert, NOA, SMI, SIL, SPAL) competenti per territorio, e successivamente viene inserito nei laboratori in mansioni confacenti alle condizioni psico-fisiche, attitudinali, geografiche e professionali. Il percorso di inserimento viene costantemente monitorato da parte degli enti coinvolti;
• in base alle caratteristiche e ai profili delle persone inserite, i responsabili sociali ed educativi della cooperativa valutano le migliori tipologie di inserimento lavorativo e di regolarizzazione del rapporto lavorativo con la cooperativa in forza di percorsi di tirocinio, di salario d’ingresso e di contratti a tempo determinato o indeterminato
Professionalità e metodo
Il costante monitoraggio da parte del personale educativo della cooperativa e il graduale inserimento al mondo del lavoro, permette di verificare le capacità dell’addetto a reggere i ritmi lavorativi, a rapportarsi con l’ambiente di lavoro, a intraprendere percorsi formativi e professionali per raggiungere gradualmente gli obiettivi fissati.
Il rapporto sinergico tra le figure professionali/educative della cooperativa e i servizi invianti permette la giusta calibratura del rapporto di lavoro, così da diminuire – se non addirittura azzerare – il rischio di fallimento, conseguente ad un’errata valutazione delle capacità lavorative e relazionali del soggetto.
Il rapporto tra la cooperativa e le persone svantaggiate ha come finalità la loro positiva integrazione nella vita sociale e lavorativa.
Tale rapporto deve necessariamente svilupparsi sulla base di un progetto (PFI) che prevede la durata e le modalità dell’inserimento.
Operatività
La cooperativa è ben insediata nel territorio di Brescia e non solo.
Attualmente sono operative 6 unità produttive, di cui n. 5 unità in cui si svolge l’attività di assemblaggio e confezionamento conto terzi di generi non alimentari nelle province di Brescia e Bergamo e un’unità di ristorazione nel comune di Calvisano.
Il ristorante “Le mani in pasta” è interamente gestito ed organizzato da persone disabili e svantaggiate.
IL VIDEO DEL NOSTRO RISTORANTE “LE MANI IN PASTA”
Documenti istituzionali
Clicca sulle icone per visualizzare i documenti di tuo interesse.